Skip to main content

La tecnica della Catena dell’eccellenza attinge dalla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e già il suo nome la dice lunga sulle potenzialità del metodo! 😁

▪️ Respirazione
▪️ Fisiologia
▪️ Stato
▪️ Performance
[Nello sport aggiungiamo sempre anche un buon Dialogo Interno]

La catena dell'eccellenza - Sport Coaching - Mara Bellerba

 

La catena dell’eccellenza ci spiega che il primo passo è la respirazione, possibilmente una respirazione profonda, diaframmatica. Per capirci: L’aria deve “gonfiare la pancia” e non si deve fermare al torace.

Questa respirazione, eseguita nel giusto modo, sicuramente farà cambiare la nostra fisiologia, la nostra postura, che diventerà più eretta: la testa si alzerà, le spalle andranno leggermente indietro, e così via.

La fisiologia influenzerà il nostro stato, il modo in cui viviamo le situazioni.
Provate a sorridere alzando le braccia e dicendo: “Come sono triste!”, non ci crederete nemmeno per un momento! 😁 O viceversa, accasciatevi a terra con le mani sulla testa e provate a pensare di essere felici. Mmm, molto difficile!

Perciò lo stato, influenzato dalla postura, a sua volta condizionata dalla respirazione, diventerà di tranquillità o di benessere, permettendoci di accedere alle nostre potenzialità e capacità di Problem Solving, migliorando quindi la nostra performance!

Come avete visto, il metodo è molto semplice e fattibile per tutti. Ovviamente più vi eserciterete più avrete risultati stupefacenti!

Provare per credere! 😁

Leave a Reply