“Si vince nella vita ancor prima che in campo”
Mi hanno chiesto di spiegare questa mia affermazione, che ammetto può sembrare un po’ particolare visto che mi occupo sopratutto di “campo” 😁 Ma la mia vera mission con gli atleti è donare loro la felicità è la serenità, indipendentemente dalle prestazioni che ottengono facendo il loro sport.
Quello che creo per gli atleti è un benessere a 360°, che inevitabilmente li porta anche ad ottenere il massimo a livello sportivo.
Una mente aperta, positiva, compie scelte migliori, è capace di non mollare mai e dare sempre il massimo, anche nelle difficoltà.
Poi la verità è che la vita è lo sport più duro che si possa giocare, perché ci mette davanti i veri problemi, i veri dolori. E imparando a gestire la quotidianità della vita nel modo corretto, le difficoltà del campo perdono ovviamente di valore, come è giusto che sia.
Mi piace ricordare sempre ai miei atleti che la risposta alla domanda “Cosa fai nella vita” molte volte comincia con “GIOCO…”: gioco a calcio, gioco a tennis… E deve comunque rimanere tale: un piacere, un divertimento, perché i problemi sono altri e non si trovano sicuramente dentro un campo.
Ovviamente posso “permettermi” di parlare così con i miei atleti perché tutti loro sanno il rispetto che io ho per lo Sport, l’amore la dedizione che mi legano ad esso.
So che è dallo sport che nascono i peggiori mostri e le peggior paure, ma so anche che quelli che nascono là dentro possono sempre essere sconfitti!