Skip to main content

Quanto siamo condizionati da quello che dice la gente?

citazione Bruno Fernandes da cronache di spogliatoio

Per alcuni giocatori è di fondamentale importanza il parere delle altre persone: dall’allenatore ai compagni, fino a ciò che si dice sui social network, tanto da diventare più importante rispetto a quello che pensano loro di se stessi!
Con questa tipologia di persone, definiti dalla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) “referenti esterni”, mi piace lavorare sulla fiducia in se stessi, sulla consapevolezza di fare le proprie scelte e sul prendersi la responsabilità delle conseguenze.
Il risultato è sempre strabiliante!

Al contrario, i giocatori “referente interno” tendono a non ascoltare, a ritenere giusto solo il loro punto di vista. Sono simpatici perché ascoltano tutti e poi fanno come gli pare 😁 molte volte sbattendoci il muso!
A loro, specie se praticano uno sport di squadra, mi piace insegnare la bellezza dell’avere diversi punti di vista, facendogli capire che si può imparare anche dall’esperienza degli altri, senza necessariamente commettere degli errori per imparare.
Questi atleti sono per natura (potenzialmente) dei leader e, se imparano a fare questo, vederli interagire è uno spettacolo.

(foto di @cronache_di_spogliatoio)

Leave a Reply