Ancora una volta ho sentito dire ad un padre di un atleta serie A, rivolgendosi all’allenatore che mi aveva contattato: “Mio figlio non è malato, non ha bisogno dello psicologo né del Mental Coach“.
Caro papà di figlio 22enne…
È verissimo, suo figlio non è malato, è solo infelice nel praticare lo sport per il quale sta sacrificando la sua vita. Non è malato, ma non sta trovando le risorse per godersi il percorso e ritrovare la gioia nel giocare senza preoccuparsi più di tanto del risultato.
È qui, triste e preoccupato, che guarda il campo come se fosse la sala del dentista e ovviamente vorrebbe essere in qualsiasi altro posto fuorché qui.
Tra breve cominceranno gli allenamenti e il ragazzo guardando l’allenatore dice: “Io oggi non ho voglia di fare un ca**o”. Ovviamente il padre si arrabbia e comincia a sbraitargli contro.
A me invece fa sorridere, perché questa frase l’avrò sentita un milione di volte e altrettante volte è stata detta quando ero un’atleta e avevo esattamente quello sguardo.
Lui ovviamente se ne accorge e mi chiede: “Potresti aiutarmi?“.
Rispondo “Certo, ma io non curo i malati – rivolgendo uno smagliante sorriso al papà – io offro strumenti per migliorare il rapporto con se stessi in primis, ritornare a sorridere, capire cosa c’è che non va, trovare una soluzione adatta, e solo dopo pensare ai risultati! Questo facciamo noi Mental Coach: non curiamo, troviamo soluzioni che rendano felici!”.
“Mi sembra perfetto” dice lui. E guardando l’allenatore dice che per lui va bene, che vuole provare a lavorare su se stesso, vuole tornare a divertirsi.
Il padre sbraita: “Tanto te lo paghi tu questo capriccio, se vuoi buttare i tuoi soldi fa pure!“.
È passato un anno da quel giorno e oggi al rinnovo del contratto è venuto pure il padre, che mi ha stretto la mano e mi ha detto: “Solo gli stupidi non riconoscono di aver sbagliato e il prossimo anno gli pago il coaching come regalo di compleanno!“.
Sono felice, perché nel nostro lavoro le parole non servono, servono solo i fatti.
E, aggiungerei, grazie al cielo!