⏳ Quello della timeline è un esercizio che mi piace molto! In PNL, con il termine “timeline” ci si riferisce al modo in cui ognuno di noi organizza in modo del tutto personale il concetto di tempo per distinguere gli eventi, le esperienze e gli obiettivi tra passato, presente e futuro.
Senza questo concetto non saremmo in grado di metabolizzare le esperienze fatte, di sviluppare competenze e di capire chi siamo e dove stiamo andando.
Si tratta nello specifico di un esercizio pratico in cui viene visualizzata una “linea del tempo” per terra e la si percorre con il corpo. 👣
La timeline crea così uno spazio fisico per concetti tipicamente astratti, come il tempo appunto, che a volte sono difficili da “collocare”.
⏰ L’esercizio aiuta le persone a vivere il tempo in maniera spaziale, immaginando eventi del futuro magari davanti a sé o del passato “lasciandolo alle spalle”, spesso accompagnandoli con immagini, suoni e sensazioni. In base alla “visione” personale di ogni atleta, la timeline può svilupparsi da destra a sinistra, oppure in avanti e indietro…
La possibilità di camminare fisicamente sulla linea della propria vita e delle proprie esperienze può aiutare a cambiare o migliorare eventi vissuti negativamente nel passato, affrontandoli con le nuove competenze che sono state acquisite durante il percorso e creando così nuove possibilità per il futuro grazie, anche qui, a tutto il bagaglio di potenzialità che abbiamo imparato a conoscere di noi stessi!
È una metodologia molto potente, una delle migliori per influenzare deliberatamente il passato, il presente e il futuro in modo diretto, efficace e soprattutto con effetti immediati!
Figo no? 😁