Gli obiettivi sono come l’indirizzo che impostiamo sul navigatore quando ci mettiamo in viaggio in auto. Magari stiamo guidando la macchina più veloce e potente di tutte, magari abbiamo anche il pieno di benzina (aspetto da non sottovalutare in questo momento storico 😁), ma se dobbiamo andare a Roma e prendiamo la direzione “Milano” non arriveremo mai a destinazione!
Gli obiettivi ci indicano la via e ci rimettono in strada se, per qualche interferenza, abbiamo dovuto fare qualche deviazione.
Una distinzione importante: su cosa ho il controllo?
-
Obiettivi di risultato
Il controllo che abbiamo sugli obiettivi di risultato è basso: ci sono troppi fattori che non possiamo, appunto, “controllare”, dalla bravura dell’avversario, al campo, alle condizioni fisiche, ecc.
-
Obiettivi di prestazione
Sugli obiettivi di prestazione il controllo è maggiore perché possiamo gestire molto fattori all’interno di una prestazione anche se le interferenze a volte influiscono in maniera importante (come nel caso degli sport di squadra).
-
Obiettivi di processo
Gli obiettivi di processo invece sono sotto il nostro completo controllo. Siamo noi che decidiamo come e quando eseguire un gesto, le tempistiche, ecc.